Tipologie di Donazione

Le norme che regolano il Servizio Trasfusionale Italiano sono contenute  nella Legge 21 Ottobre 2005 N° 219: “Nuova disciplina per le attività trasfusionali e della produzione nazionale degli emoderivati”, (pubblicata sulla GU, Serie Generale, Numero 251 del 27 Ottobre 2005).  I Regolamenti attuativi della stessa,  sono codificati da due Decreti del Ministero della Salute del 3 Marzo 2005: “Protocolli per l’accertamento della idoneità del Donatore di sangue e di emocomponenti. Caratteristiche e modalità per la donazione di sangue e di emocomponenti” (pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, Numero 85 del 13 Aprile 2005), in attuazione della Direttiva 2004/33/CE della Commissione Europea del 22 Marzo 2004. Ulteriore normativa sull’argomento è il Decreto Legislativo Numero 191 del 19 Agosto 2005: “Attuazione della direttiva 2002/98/CE che stabilisce norme di qualità e di sicurezza per la raccolta, il controllo, la lavorazione, la conservazione e la distribuzione del sangue umano e dei suoi componenti” (pubblicato sulla GU, Serie Generale, Numero 221 del 22 Settembre 2005).

E’ consentito donare:

1.SANGUE INTERO: donazione “tradizionale” di 450 mL ±10% con SACCHE MULTIPLE. La donazione vera e propria dura 10-12 minuti. Il sangue intero raccolto non si usa mai come tale. Infatti, da questo “prodotto” di partenza, mediante una unica centrifugazione , si ricavano 3 Emocomponenti (EMC): Globuli Rossi Concentrati privi di “buffy-coat” (circa 180-200 mL; il prodotto è praticamente privo di Plasma e, al fine della sua conservazione fino ad un massimo di 42 giorni, viene sospeso in una Soluzione Additiva conservante e nutriente: SAG-M), Plasma Fresco  (250-300 mL) e “Buffy-Coat” (strato leuco-piastrinico (40-50-mL): Globuli Bianchi e Piastrine); dal “Buffy-Coat” si prepara, in seguito – mediante un processo di assemblaggio (Pool) di 6-8 unità di partenza seguito da centrifugazione – il   Concentrato Piastrinico random da Pool di “Buffy-Coat” (almeno 250 Miliardi di Piastrine: 2,5 x 1011). Se occorre, può essere prodotto, a partire dal Plasma, un quarto EMC: il Crioprecipitato (contenente i Fattori della Coagulazione I, VIII, VIII/vWF, XIII, Fibronectina  ed altre importanti Proteine).
2.PIASTRINE: (mediante “AFERESI” con i “SEPARATORI CELLULARI” ). La durata è di circa 75-90 minuti. Il prodotto consiste in un Concentrato Piastrinico da Aferesi da singolo Donatore in Plasma (od altro sostituto elettrolitico particolare) di circa 200-300 mL: 300-350 Miliardi di Piastrine: 3,0-3,5 x 1011.
3.PLASMA: (mediante “aferesi”). La durata è de circa 40 minuti e permette di raccogliere un volume di Plasma Fresco da Aferesi di 400-650 mL. La perdita di volume rilevante viene compensata con la somministrazione di una quantità proporzionale di Soluzione Fisiologica: Cloruro di Sodio al 9 per mille.
4.AFERESI MULTIPLA: piastrine+plasma, piastrine+Globuli Rossi, piastrine+piastrine, plasma+GR, GR+GR. E’ simile all’aferesi piastrinica. Il volume complessivo dei 2 EMC raccolti non deve superare i 650 mL. Anche qui viene somministrata Soluzione Fisiologica a scopo di compenso. Le donazioni di aferesi si effettuano quasi esclusivamente presso i Centri Trasfusionali Ospedalieri; anche in periferia sono possibili, ma solo in strutture adeguatamente attrezzate.
5.LEUCOCITI: (mediante aferesi). Il prodotto può essere costituito da Granulociti o da Linfociti.Queste donazioni sono riservate a rarissimi casi clinici particolari e a Donatori opportunamente selezionati e motivati (di solito parenti dei malati).
6.CELLULE STAMINALI DEL MIDOLLO OSSEO: (prelevato dalle creste iliache posteriori), Periferiche (PBSC/PBPC) (dal sangue circolante) e del Cordone Ombelicale (Sangue Placentare): a scopo di Trapianto.

PLASMAFERESI: DONAZIONE DI SOLO PLASMA: prelievo minimo di 400 mL, massimo di 650 mL/seduta, 1,5 L/mese e 10 L/anno; può essere fatta occasionalmente o come metodica esclusiva se gli altri tipi di donazione sono impossibili per anemia o livelli di piastrine diminuiti;
– Proteinemia Totale: ≥ 6 g/dL (se si dona plasma); Elettroforesi delle Proteine: normale;
– test globali di coagulazione (PT e PTT) normali; questi 2 parametri valgono  per la piastrinoaferesi;

PIASTRINOAFERESI: DONAZIONE DI PIASTRINE: di norma si possono fare ogni 2 mesi; fra 1 aferesi e una donazione di sangue intero o Globuli Rossi l’intervallo minimo deve essere di 14 giorni; dopo una donazione di sangue intero/GR devono passare 30 giorni prima di fare una nuova aferesi; il numero di piastrine di partenza deve essere ≥ 150.000 per microlitro;

AFERESI MULTIPLA (“Multi Component Collection”): con questo termine si intende il prelievo aferetico simultaneo di 2 Componenti del sangue circolante: PLT+PL, PLT+GR, PLT+PLT, GR+PL, GR+GR; uniche limitazioni: peso > a 60 Kg per PLT+GR; peso > a 70 Kg e Hb > a 15 grammi per GR+GR; piastrine > a 250.000 per PLT+PLT;

un Donatore può fare uno o più tipi di donazione (eventualmente alternandoli) purché possieda sempre i requisiti specifici necessari e siano rispettati gli intervalli di legge

Donare fa bene agli altri e a se stessi; salva la vita altrui e migliora la propria.

Si ricorda ai Donatori che il prelievo del sangue intero e le donazioni di aferesi vengono eseguite con sacche o kit confezionati e sigillati singolarmente, monouso, sterili e certificati dal marchio CE o simili; sono presidi medico chirurgici registrati presso il Ministero della Salute e, pertanto, godono della più completa sicurezza ed affidabilità: il Donatore non corre nessun rischio di contrarre infezioni con la donazione!

Copy link
Powered by Social Snap