L’Unità della Croce Rossa Italiana di Bellegra nasce con ordinanza Commissariale N° 9608 del 20 febbraio 1995 con l’istituzione di una Delegazione CRI nel territorio del Comune di Bellegra, al fine di promuovere un modello associativo ai cittadini e garantire l’assistenza socio-sanitaria nel territorio.

Il parroco Mons. Luigi Patrizi mette immediatamente a disposizione  parte dei locali della parrocchia da destinare a sede  siti in piazza San Sisto.

A seguito dello svolgimento del I Corso per Volontari del Soccorso, 39 cittadini entrano a far parte dell’Associazione rendendo possibile l’inizio delle attività e, in particolare, con un’ambulanza donata dalla Banca di Credito Cooperativo di Bellegra per il servizio di pronto soccorso e trasporto infermi.
Da quel momento la CRI opera costantemente sul territorio ricevendo continui riconoscimenti dalla popolazione e dalla stessa Croce Rossa Italiana.

Nel mese di Marzo 2003 la Delegazione viene elevata a Comitato Locale, con autonomia organizzativa e, per quanto attiene gli aspetti amministrativi, con funzioni di Ufficio decentrato del Comitato Provinciale di Roma.

Con Ordinanze del Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana n. 423/03 del 30.03.2003  vengono formalmente istituiti il Comitato Locale e la sua competenza territoriale nonché costituito il primo Consiglio Direttivo dello stesso.

L’ Ordinanze del Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana n. 104/2009 del 24 marzo 2009 ridetermina,  l’ambito territoriale del Comitato Locale che passa da uno a ben quattro Comuni della Provincia di Roma, Bellegra, Genazzano, Olevano Romano e San Vito Romano.

Ieri come oggi, il Comitato Locale, grazie all’impegno dei suoi Volontari rappresenta un sicuro esempio positivo di volontariato organizzato al servizio dei cittadini e delle Istituzioni.

Copy link
Powered by Social Snap